RFID nel commercio e nel retail
Retail e Supply Chain
Automatizzare la gestione merci e migliorare la costumer care
Il momento della distribuzione è un passaggio fondamentale per le aziende commerciali: è qui che viene determinato il successo di tutto il lavoro fatto in precedenza. Utilizzando la tecnologia RFID per il retail e la supply chain si ottengono dei benefici concreti sia per il venditore sia per il consumatore finale. Le tecnologie di identificazione permettono di tracciare le risorse e ottimizzare le consegne; un negozio con RFID potrebbe, ad esempio, eliminare gli errori di inventario e velocizzare la preparazione degli ordini, oltre a controllare in tempo reale la giacenza di magazzino.
La soluzione RFID che viene realizzata risponde a una domanda specifica: quale problema voglio risolvere?
Tracciare le risorse
La tecnologia RFID viene ampiamente utilizzata per il tracciamento delle risorse: detta in parole semplici, basta applicare un tag sull’oggetto da tracciare e rilevarlo con appositi dispositivi di lettura. Qualsiasi cosa può essere taggata e su più livelli, dal pallet alla scatola, al singolo prodotto.
Un fantastico aspetto della tecnologia RFID è la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato del magazzino o del negozio. Con questa tecnologia, inoltre, si minimizzano tutti quei costi aggiuntivi derivanti da furti, smarrimenti ed errori di gestione manuale.
Il grande vantaggio di questa tecnologia è quello di poter “leggere” massivamente i tag RFID in una determinata area, senza che siano visibili. Possono quindi essere collocati all’interno di imballi o nascosti nei prodotti. EasyRFID ha sviluppato prodotti specifici per il mondo dell’abbigliamento, come l’etichetta di composizione e il cartellino personalizzabile.
Riduzione dei tempi di consegna
La riduzione dei costi indesiderati non è l’unico beneficio dato dall’applicare la tecnologia RFID nel retail. Questa, infatti, permette un’estrema velocizzazione del flusso logistico e gestionale: operazioni che tradizionalmente richiedono un importante impegno di tempo possono essere così automatizzate.
L’inventariato è istantaneo e lo stock del magazzino possono essere aggiornati in tempo reale, per gestire rifornimenti e ordini dei clienti. Permette di evitare out-of-stock che danneggerebbero la reputazione del negozio incidendo negativamente sulle vendite future.
I dispositivi impiegati nelle aziende commerciali sono vari: ad esempio, dispositivi mobili – palmare e tablet – e i varchi di lettura, impiegati principalmente per la gestione del flusso di merci.
Ancora può complessa è la vendita al dettaglio omnicanale; la maggior parte delle aziende del settore gestiscono store fisici e online separatamente, ciascuna con il proprio inventario. La tecnologia RFID permette il corretto allineamento degli inventari di depositi e negozi (online e fisici) e la visione accurata dell’inventario attraverso la rete di distribuzione.
Ottimizzazione della supply chain con RFID
La tecnologia RFID permette anche un maggiore controllo della catena dell’approvvigionamento; permette infatti di tracciare il prodotto dal sito di produzione a quello di distribuzione, dal magazzino fino all’uscita del punto vendita; con RFID è possibile inoltre conoscere in tempo reale la posizione di un oggetto e avere un maggiore controllo su tutto il processo della supply chain, eliminando le possibili perdite lungo il tragitto.
Migliorare l'esperienza dell'utente
Il massimo controllo del flusso della merce dà valore aggiunto all’oggetto la cui produzione è priva di zone grigie: il consumatore può risalire a tutti gli attori della catena produttiva, a maggiore garanzia della qualità di ciò che compra.
Vi sono tuttavia anche altri aspetti della tecnologia di cui il consumatore può beneficiare direttamente.
Ad esempio, il check-out rapido nei negozi, in cui è possibile stilare la lista dei prodotti da acquistare istantaneamente. O anche l’applicazione creativa e innovativa degli degli smart mirror, in cui specchi intelligenti nei camerini dei negozi di abbigliamento, dopo aver rilevato i tag RFID sui vestiti scelti, permettono di mostrare abbinamenti con altri capi e la disponibilità di altre taglie e colori. E ancora, la customer care impiega ampliamente la tecnologia RFID per aprire un dialogo diretto con il cliente per mezzo del prodotto. I tag posizionati sui prodotti al consumatore finale permettono di veicolare informazioni e sconti, e garantirne l’autenticità.
Perchè scegliere EasyRFID
Nella scelta di un fornitore di tecnologie di tracciabilità e di tag RFID è necessario valutare molteplici fattori.
Gamma di prodotti
Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti adatta a diverse applicazioni e formati. Possiamo fornire tag passivi UHF, HF e NFC di diversi dimensioni e materiali.
Produzione interna
I nostri prodotti sono realizzati internamente; questo permette un alto controllo della produzione e un'ampia possibilità di personalizzazione.
Qualità
Abbiamo una divisione interna che si occupa specificatamente di controllo qualità; siamo in grado di fornire bobine con etichette 100% funzionanti.
Campioni di prodotto
Forniamo una campionatura in breve tempo e con le specifiche richieste dal cliente.