RFID nel commercio e nel retail

Retail e Supply Chain

Automatizzare la gestione merci e migliorare la costumer care

Il momento della distribuzione è un passaggio fondamentale per le aziende commerciali: è qui che viene determinato il successo di tutto il lavoro fatto in precedenza. Utilizzando la tecnologia RFID per il retail e la supply chain si ottengono dei benefici concreti sia per il venditore sia per il consumatore finale. Le tecnologie di identificazione permettono di tracciare le risorse e ottimizzare le consegne; un negozio con RFID potrebbe, ad esempio, eliminare gli errori di inventario e velocizzare la preparazione degli ordini, oltre a controllare in tempo reale la giacenza di magazzino.

La soluzione RFID che viene realizzata risponde a una domanda specifica: quale problema voglio risolvere?

Tracciare le risorse

La tecnologia RFID viene ampiamente utilizzata per il tracciamento delle risorse: detta in parole semplici, basta applicare un tag sull’oggetto da tracciare e rilevarlo con appositi dispositivi di lettura. Qualsiasi cosa può essere taggata e su più livelli, dal pallet alla scatola, al singolo prodotto.

Un fantastico aspetto della tecnologia RFID è la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato del magazzino o del negozio. Con questa tecnologia, inoltre, si minimizzano tutti quei costi aggiuntivi derivanti da furti, smarrimenti ed errori di gestione manuale.

Il grande vantaggio di questa tecnologia è quello di poter “leggere” massivamente i tag RFID in una determinata area, senza che siano visibili. Possono quindi essere collocati all’interno di imballi o nascosti nei prodotti. EasyRFID ha sviluppato prodotti specifici per il mondo dell’abbigliamento, come l’etichetta di composizione e il cartellino personalizzabile.

Retail e supply chain tracciare le risorse RFID retail RFID supply chain negozio con RFID
Retail e supply chain tracciare le risorse retail RFID supply chain negozio gestione logistica

Riduzione dei tempi di consegna

La riduzione dei costi indesiderati non è l’unico beneficio dato dall’applicare la tecnologia RFID nel retail. Questa, infatti, permette un’estrema velocizzazione del flusso logistico e gestionale: operazioni che tradizionalmente richiedono un importante impegno di tempo possono essere così automatizzate.

L’inventariato è istantaneo e lo stock del magazzino possono essere aggiornati in tempo reale, per gestire rifornimenti e ordini dei clienti. Permette di evitare out-of-stock che danneggerebbero la reputazione del negozio incidendo negativamente sulle vendite future.

I dispositivi impiegati nelle aziende commerciali sono vari: ad esempio, dispositivi mobili – palmare e tablet – e i varchi di lettura, impiegati principalmente per la gestione del flusso di merci.

Ancora può complessa è la vendita al dettaglio omnicanale; la maggior parte delle aziende del settore gestiscono store fisici e online separatamente, ciascuna con il proprio inventario. La tecnologia RFID permette il corretto allineamento degli inventari di depositi e negozi (online e fisici) e la visione accurata dell’inventario attraverso la rete di distribuzione.

Ottimizzazione della supply chain con RFID

La tecnologia RFID permette anche un maggiore controllo della catena dell’approvvigionamento; permette infatti di tracciare il prodotto dal sito di produzione a quello di distribuzione, dal magazzino fino all’uscita del punto vendita; con RFID è possibile inoltre conoscere in tempo reale la posizione di un oggetto e avere un maggiore controllo su tutto il processo della supply chain, eliminando le possibili perdite lungo il tragitto.

 

Retail e supply chain tracciare le risorse RFID retail RFID supply chain negozio con RFID
Retail e supply chain tracciare le risorse RFID retail RFID supply chain negozio con RFID

Migliorare l'esperienza dell'utente

Il massimo controllo del flusso della merce dà valore aggiunto all’oggetto la cui produzione è priva di zone grigie: il consumatore può risalire a tutti gli attori della catena produttiva, a maggiore garanzia della qualità di ciò che compra.

Vi sono tuttavia anche altri aspetti della tecnologia di cui il consumatore può beneficiare direttamente.

Ad esempio, il check-out rapido nei negozi, in cui è possibile stilare la lista dei prodotti da acquistare istantaneamente. O anche l’applicazione creativa e innovativa degli degli smart mirror, in cui specchi intelligenti nei camerini dei negozi di abbigliamento, dopo aver rilevato i tag RFID sui vestiti scelti, permettono di mostrare abbinamenti con altri capi e la disponibilità di altre taglie e colori. E ancora, la customer care impiega ampliamente la tecnologia RFID per aprire un dialogo diretto con il cliente per mezzo del prodotto. I tag posizionati sui prodotti al consumatore finale permettono di veicolare informazioni e sconti, e garantirne l’autenticità.

 

Perchè scegliere EasyRFID

Nella scelta di un fornitore di tecnologie di tracciabilità e di tag RFID è necessario valutare molteplici fattori.

Gamma di prodotti

Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti adatta a diverse applicazioni e formati. Possiamo fornire tag passivi UHF, HF e NFC di diversi dimensioni e materiali.

produzione interna di etichette completamente personalizzate

Produzione interna

I nostri prodotti sono realizzati internamente; questo permette un alto controllo della produzione e un'ampia possibilità di personalizzazione.

controllo qualità rotoli etichette RFID

Qualità

Abbiamo una divisione interna che si occupa specificatamente di controllo qualità; siamo in grado di fornire bobine con etichette 100% funzionanti.

campioni di etichette RFID personalizzate

Campioni di prodotto

Forniamo una campionatura in breve tempo e con le specifiche richieste dal cliente.

it_ITItalian