tracciabilità dei farmaci e gestione del paziente
Tecnologie di identificazione per la sanità
La gestione puntuale del farmaco e del paziente
La sanità e il settore medicale sono campi in cui le tecnologie RFID e BLE possono portare grandi miglioramenti sia in termini di fruizione del servizio sia in efficienza di gestione e riduzione di errori e costi. La tecnologia può agire su diversi aspetti legati al mondo sanitario: identificazione dei farmaci univoca e gestione della farmacia e del magazzino di reparto, tracciabilità in tempo reale di asset e oggetti, identificazione, localizzazione e gestione dei pazienti.
Quale aspetto della sanità vuoi migliorare con RFID e BLE?
Inventario e tracciabilità del farmaco
La tecnologia RFID risulta una valida soluzione al problema di gestione dei farmaci in ambienti ospedalieri e RSA. Infatti, a tutt’oggi la maggior parte dei flussi del farmaco sono gestiti manualmente: è evidente che da ciò possano derivare furti e smarrimenti, oltre che errori.
Con l’applicazione di etichette RFID sui prodotti di farmacia è possibile automatizzare tutto il processo di gestione e rifornimento, conoscendo in tempo reale lo stock sia dei reparti che del magazzino centrale.
La gestione dei farmaci automatica e puntuale con i nostri armadi intelligenti EasySAFE permette di tenere sotto controllo le scorte dei magazzini di reparto, abbattendo i tempi di controllo manuale delle date di scadenza e della giacenza.
Tracciamento di asset medicali
In ambiente sanitario gli oggetti che transitano le stanze e i reparti sono di natura estremamente varia. Tuttavia, quale che sia l’asset, è importante gestire questo grande
flusso di oggetti per conoscere in tempo reale le giacienze ed evitare perdite di tempo in controlli manuali e riassortimenti inutili. Il flusso degli asset, come per il magazzino e la farmacia, può essere gestito con varchi e dispositivi mobili come tablet e palmare.
Una tipologia di asset da tracciare particolare è quella degli strumenti chirurgici riutilizzabili: questi devono sempre essere disponibili e opportunamente sterilizzati. Associando tali strumenti a etichette RFID, si può garantire sia la sterilizzazione che la presenza.
Gestione del paziente
La sicurezza del paziente deve essere garantita durante la sua presenza nel servizio sanitario. EasyRFID offre soluzioni complete per la gestione del paziente, come EasyCARE, che si basa sulla tecnologia BLE per il tracciamento tramite braccialetto sanificabile e riutilizzabile.
Grazie a questo sistema è possibile localizzare i pazienti, limitando il fenomeno dei “wanderers” – pazienti con fragilità che si allontanano in autonomia dalla loro postazione – e velocizzando la ricerca del paziente qualora la struttura sia molto grande. I braccialetti permettono anche di raccogliere segnali di emergenza inviati da parte dell’utente e rilevare se vi è una caduta, come in caso di malore.
La gestione del paziente può essere ampliata con l’integrazione di RFID o BLE con la CCE – Cartella Clinica Elettronica. Il codice associato al braccialetto BLE o dotato di tag è univoco e identifica in modo inequivocabile il paziente, per una rapida visualizzazione dei dati clinici e un veloce collegamento alla farmacia ospedaliera, riducendo i rischi che possono derivare da omonimie, informazioni parziali o sbagliate.
Controllo degli accessi
Per garantire una maggiore sicurezza del servizio è possibile limitare l’accesso del personale in determinate zone della struttura. Integrando un sistema di controllo accessi, un badge con un tag RFID sarà necessario per accedere ad ambienti, a pazienti, medicine o attrezzatura medica.
Quando c’è la necessità di tracciare articolo monouso, alcuni ospedali preferiscono tenere traccia del membro del personale che ha utilizzato gli articoli, questo per garantire che l’inventario venga utilizzato correttamente e per ridurre sprechi o furti. Questo è un caso in cui il sistema di monitoraggio del personale può essere utilizzato insieme a al monitoraggio dell’inventario.
Perchè scegliere EasyRFID
Nella scelta di un fornitore di tecnologie di tracciabilità e di tag RFID è necessario valutare molteplici fattori.
Gamma di prodotti
Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti adatta a diverse applicazioni e formati. Possiamo fornire tag passivi UHF, HF e NFC di diversi dimensioni e materiali.
Produzione interna
I nostri prodotti sono realizzati internamente; questo permette un alto controllo della produzione e un'ampia possibilità di personalizzazione.
Qualità
Abbiamo una divisione interna che si occupa specificatamente di controllo qualità; siamo in grado di fornire bobine con etichette 100% funzionanti.
Campioni di prodotto
Forniamo una campionatura in breve tempo e con le specifiche richieste dal cliente.